DESCRIZIONE
Il Concorso di Poesia "Pensieri di Pace e di Amicizia" è un'iniziativa culturale promossa dalla nostra scuola e inserita nell'iniziativa Il Maggio dei Libri 2025, la campagna nazionale che si svolge dal 23 aprile al 31 maggio, volta a sottolineare il valore sociale dei libri e della lettura.
Il concorso invita i bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria a esprimere, attraverso la poesia, riflessioni e sentimenti legati ai temi universali della pace e dell'amicizia. Questa iniziativa nasce con l’intento di promuovere non solo la lettura e la scrittura come strumenti di crescita individuale e collettiva, ma anche per stimolare una riflessione profonda su temi che oggi, più che mai, hanno bisogno di essere sentiti, condivisi e diffusi.
L'iniziativa si inserisce nel filone tematico "Intelleg(g)o… dunque sento", che promuove la lettura come momento di creazione, arte e sperimentazione e mira a: promuovere la scrittura poetica come mezzo di espressione personale e collettiva; stimolare la riflessione su temi fondamentali per la convivenza civile; favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale della comunità.
I vincitori saranno annunciati durante un evento pubblico che si terrà il 16 maggio 2025.