DESCRIZIONE
Il tema principale dell’edizione 2025 è il verbo latino intelligere, nella forma coniugata in prima persona “Intelleg(g)o”. Un verbo ricco di significati, che pone l’accento sull’importanza di una conoscenza profonda e consapevole. In un mondo complesso e caotico come quello attuale, ognuno di noi è chiamato, in prima persona, a mettere al centro la ricerca di una verità fatta di riflessione e comprensione.
La Biblioteca Comunale di Vetralla, in collaborazione con l’Associazione Battiti e il Circolo dei Lettori, ha scelto di concentrarsi sul primo dei filoni proposti da Il Maggio dei Libri: “Intelleg(g)o... dunque sono”, dedicato all’introspezione e al rapporto con l’altro.
Mercoledì 28 maggio 2025, a partire dalle ore 17.00, la Biblioteca ospiterà una maratona di letture pensata per creare spazi di riflessione sul sé. Un’occasione per riscoprire il valore dell’ascolto interiore e costruire relazioni autentiche e profonde.
Il titolo dell’evento, “Tra le pagine, un mondo dentro. Oltre le pagine, emozioni da condividere”, vuole essere un invito per tutti coloro che credono nella lettura come via verso la conoscenza: non solo teorica, ma anche interiore e relazionale.