DESCRIZIONE
L’opera “Il mondo fuori”, realizzata dall’illustratore Stefano Dorigo, vincitore del contest “Disegniamo il Maggio 2025”, indetto dal Festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games “Romics”, potrebbe ben rappresentare la linea di azione della Biblioteca Regionale di Messina, che già da tempo ha fatto sì che gli ambienti istituzionali divenissero luogo d’incontro e di scambio tra diverse realtà culturali, centro focale per lo sviluppo di consapevolezza e senso critico anche attraverso la palestra mentale valoriale costituita dalla lettura di molteplici generi letterari.
In occasione della quindicesima edizione de Il Maggio dei Libri, si è realizzato un palinsesto che sotto l’egida “Intelleg(g)o” abbraccia due dei tre filoni in cui è declinato il tema principale: “Intelleg(g)o... dunque sono”, “Intelleg(g)o... dunque sento” e “Intelleg(g)o... dunque faccio”, con incipit il 27 aprile per l’incontro sul volume “Gelsominaie, storie di Donne, Lotte , Fiori e Profumi” di Venera Tomarchio e Santi La Rosa. Il programma prevede per i venerdì di maggio altri interessanti e accattivanti appuntamenti culturali, come appresso: la presentazione del testo “Cronache di giorni qualunque” di Maria Francesca Tommasini, il 16 una esposizione bibliografica e iconografica, con momento convegnistico “Messina e il Suo Eroe: il Comandante Todaro”, il 23 sarà poi la volta del libro “Sacro intrigo” di Giuseppe Carrisi.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Venera Tomarchio, Santi La Rosa, Enzo Basso, Egidio Maio, Maria Francesca Tommasini, Pina D’Alatri, Luigi D’Andrea, Salvatore Totaro, Santo Giacomo Le Grottaglie, Gianni Bianchi, Giuseppe Carrisi.