DESCRIZIONE
La lettura come una cura per le demenze degli ospiti del centro diurno san Michele Arcangelo di Neviano (LE).
Gli ospiti della struttura il giovedì sono riuniti intorno ad un biblioteca montessoriana, e scegliendo loro stessi il libro, alcuni di loro leggono a voce alta aiutata da educatori e assistenti sociale.
La musica è di sottofondo. e al termine della lettura, c'è un laboratorio a tema, utilizzando i colori (musico-terapia e cromoterapia). questo ha l'obbiettivo di aumentare l'attenzione, che sappiamo bene superati gli anni 69, (dati ISTAT) si riduce in modo drastico.
2 incontro: confronto tra generazioni tra favole e racconto del passato,. l'incontro avviene tra bambini di nido, bambini di scuola materna elementare e media. un nido, di Neviano, la scuola materna dello stesso comune, e la ludoteca "L'isola che non c'è".
3 incontro: tra sport e lettura, lettura animata con professionisti del settore, i quali leggono in modo animato, facendoli divertire mentre leggono storie accattivanti, sempre scelte da loro.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Rossella Antonaci, Rossella Ramundo; Rosangela Cisternino,Lara Costantini, Eleonora Pellegrino; Tudisco Graziella, Maria Carratta, Maria Napoli, Giocomo Piccinno, Modesta Costanini, Giuri Cosima, Patrizia De Riccardis, Mauro Antonaci,