DESCRIZIONE
Laboratorio di lettura con i ragazzi e le ragazze del Centro Diurno “Gocce nel Deserto ETS”.
“Il Maggio dei Libri” della Città di Corigliano-Rossano si apre con l’Associazione “Gocce nel Deserto”, che porta alla Biblioteca Pometti i suoi racconti mitologici e la Fiaccola Olimpica realizzata dai ragazzi e dalle ragazze del Centro. Fiaccola che, così come in Grecia e in tutto il mondo, indica l’avvio delle Olimpiadi, qui oggi, alla Biblioteca Pometti del centro storico di Corigliano, vuole segnare l’avvio del mese dedicato alla Lettura.
Eroi e divinità, tragedie e astuzie, questi alcuni dei temi affrontati oggi durante il laboratorio di lettura, che aveva come protagonista il libro preso in prestito proprio alla Biblioteca Pometti dell’autrice Nadia Vettori: "La Guerra Di Troia". I ragazzi, le ragazze, le operatrici, insieme al personale della biblioteca, si sono lasciati incantare da storie immerse nella leggenda, che parlano di tempi lontani e ci dicono molto di noi e di ciò che sta accadendo oggi. Così si è concluso il ciclo mitologico relativo alla Guerra di Troia, trattato dall’Associazione, che ha terminato il racconto delle vicende con le anticipazioni che riguarderanno il prossimo tema da affrontare in vista dell’estate: Odisseo e il suo Viaggio, con un altro libro della raccolta presente in Biblioteca.
Fra cuori infranti, guerre di potere, stratagemmi e tante risate, oggi il Laboratorio di Lettura si è arricchito ulteriormente di un contributo multimediale offerto dalla Biblioteca: un breve filmato che ha sintetizzato la Guerra di Troia, tema centrale della giornata.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Ragazzi e ragazze del Centro Diurno "Gocce nel Deserto", Michela Scalzo (educatrice), Rosanna Magno (educatrice), Angela Barbara Lo Prete (responsabile della Biblioteca Pometti) e operatori della biblioteca.