DESCRIZIONE
Il 30 aprile 2025 si terrà presso la biblioteca comunale di Mogoro, il primo incontro di quest'anno, della RASSEGNA LETTERARIA IN MEMORIA DI ANNA MELIS BIBLIOTECARIA. L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato dalla biblioteca insieme alla cooperativa Portales, al Comune di Mogoro, all’Università della terza età, all’Istituto comprensivo di Mogoro e alla libreria Canu di Oristano.
Farà da relatore alla prima presentazione, Vincenzo Piras.
Gli ospiti della rassegna di quest'anno sono Rita Arca, paolo Pinna Parpaglia e Francesca Spanu
RITA ARCA docente di lettere in pensione, ha insegnato a lungo al liceo scientifico di Oristano e si occupa di ricerche storiche e archivistiche. Ha pubblicato saggi e racconti, tra cui Notte e nebbia a Dachau e contributi su Luoghi gramsciani.
Nella sua ultima opera: GRAMSCI FORMIDABILE POLEMISTA DI ARGOMENTI SOCIALI E LETTERARI, Arca propone nuove scoperte sul periodo formativo di Antonio Gramsci al ginnasio di Santu Lussurgiu, evidenziando il suo spirito critico e le ragioni della sua interrotta carriera accademica. Il libro è arricchito da foto, documenti, analisi di temi scolastici e articoli polemici di Gramsci, offrendo uno sguardo profondo e originale sull' intellettuale.