DESCRIZIONE
La presentazione del libro "Tranquillità assoluta" di Antonio Francesco Perozzi verrà effettuata Domenica 4 maggio 2025 alle ore 17 presso la Biblioteca comunale di Roviano. Sarà presente l'autore che risponderà a tutte le curiosità sul libro dei partecipanti all’evento.
“I protagonisti dei dieci racconti di "Tranquillità assoluta" cercano di liberarsi dal pantano delle loro vite in periferie immobili, da quella staticità anestetizzante che assimila e normalizza anche ciò che appare più surreale. Ma la perturbazione di quegli squarci di irrealtà persiste subdola, striscia tra i piedi, per ricordare agli animi irrequieti la possibilità di una metamorfosi.”
Da questa premessa si sviluppa l’idea del libro e presto si capisce che, inaspettatamente, il filo rosso che lega e collega tutti i racconti che accomuna due colleghi che pianificano il furto di una partita di cellulari di marca ad alcuni ragazzi di un centro sociale; che associa la vita della gente abituata ad avere la vista sul mare deturpata da un ecomostro a una coppia che litiga mentre fa la spese è qualcosa di infinitamente piccolo quanto potente, presente nelle nostre vite di tutti i giorni. Sono esseri piccoli, spesso vengono allontanati, alle volte ritenuti pericolosi; strisciano, volano, si arrotolano e cambiano pelle… sono gli insetti!
L’unico modo per entrare nel mondo surreale raccontato da Antonio è quello di partecipare alla presentazione di “Tranquillità assoluta”.
Antonio Francesco Perozzi è insegnante, poeta e critico letterario.
Ha pubblicato le raccolte: Lo spettro visibile (Arcipelago Itaca, 2022), Bottom text (in Poesia contemporanea. Sedicesimo quaderno italiano, Marcos y Marcos, 2023), Soluzioni per ambienti (Zacinto, 2024), On land (Prufrock SPA, 2024). Suoi testi sono apparsi in riviste e antologie. Cura il blog «La morte per acqua» e il podcast «Spara Jurij».