DESCRIZIONE
In occasione de “Il Maggio dei Libri” invitiamo le persone a esplorare un percorso di scoperta interiore attraverso il potere dei libri. Quattro settimane, quattro profonde tematiche che ci aiuteranno meglio a capire noi stessi e il mondo che ci circonda. Ogni incontro sarà un’opportunità per crescere, riflettere e agire.
Settimana 1: Scoprire chi siamo: l’identità attraverso i libri
Iniziamo il nostro viaggio esplorando il concetto di identità. Come ci definiscono le storie che leggiamo? Come i libri ci aiutano a scoprire e riscoprire chi siamo, i nostri valori e le nostre radici?
Attività: partendo dal libro “Il lato più bello” di Alberto Pellai e Barbara Tamborini verrà messa in discussione l’accettazione di sé stessi e del proprio corpo partendo dalle domande stimolo: che effetto hanno su di te i commenti sul tuo aspetto fisico? Ti senti sicuro con la tua immagine? Ogni alunno scriverà un breve testo anonimo che verrà raccolto in una scatola e a partire dalla lettura dei testi.
Settimana 2: Diversità e inclusione: imparare ad accogliere gli altri.
In un mondo sempre più interconnesso. È fondamentale comprendere e accogliere le differenze. Attraverso i libri, esploreremo temi di diversità, inclusione e rispetto, imparando come accogliere l’altro con empatia e senza pregiudizi.
Attività: partendo dal libro “Il segreto del gigante” di Mattia Goggia gli alunni rifletteranno su quanto, nonostante la libertà sia un valore, in ogni società esistono delle regole nate per garantire la sicurezza. Ogni alunno poi scriverà su un foglio una regola che ritiene fondamentale per vivere in una società libera e armoniosa.
Settimana 3: Le emozioni e la consapevolezza: capire e gestire i propri sentimenti
I libri sono uno strumento potente per esplorare le nostre emozioni. In questa settimana, ci concentreremo sulla consapevolezza emotiva, cercando di capire e gestire i nostri sentimenti più profondi. Come le storie ci aiutano a confrontarci con paure, speranze, gioie e conflitti interiori?
Attività: partendo dal libro “Il senzacoda” di Loredana Lipperini ogni alunno scrive alcune delle sue più grandi paure su un foglio e sulla base delle risposte viene stilata la classifica delle tre o quattro paure maggiormente sentite e condivise. Divisi in gruppi, poi, i ragazzi riflettono e si confrontano sulle paure e sullo stato d’animo provato nel momento in cui vivono la paura.
Settimana 4: Leggere, riflettere e agire: sostenibilità e ambiente attraverso i libri.
In questa settimana, esploreremo i temi della sostenibilità e della protezione dell’ambiente attraverso i libri che stimolano la riflessione e l’azione. Come possiamo attraverso la lettura, sviluppare un impegno concreto per un mondo più giusto e sostenibile?
Attività: partendo dal libro “La notte dei cervi volanti” di Giuseppe Festa si invitano gli alunni a riflettere sul rapporto con l’ambiente. Riusciremmo a riabituarci ai ritmi e alle esigenze della natura? Come sarebbe il mondo senza elettricità, senza internet, senza i nostri smartphone? Ogni alunno prova a riflettere sul suo rapporto con la natura e lo rappresenta in un disegno o lo racconta in poche parole.