DESCRIZIONE
Casa Niccolini ospita il ciclo di incontri "Capire il presente" che vuole discutere gli strumenti per la comprensione del mondo di oggi, nell'ambito dei "Dialoghi di educazione civica". Gli incontri si terranno tutti i mercoledì di maggio alle ore 17.
Mercoledì 7 maggio, ore 17 - "La spartizione del mondo": la contesa planetaria del potere tra vecchie e nuove potenze, a partire dal libro guida 1984 di George Orwell .
Mercoledì 14 maggio, ore 17 -"Pace, guerra e altre distruzioni": possibili scenari di guerra e di caduta degli imperi, a partire dal libro guida Il declino della violenza di Steven Pinker.
Mercoledì 21 maggio, ore 17 - "L'autunno dei parlamenti": la crisi delle istituzioni centrali delle democrazie, a partire dal libro guida Popolo vs Democrazia di Yascha Mounk.
Mercoledì 28 maggio, ore 17 - "Il ritorno della virtù": nell'ultimo incontro si discuterà dei modelli etici per l'umanità futura, attraverso un confronto tra morale e politica, a partire dal libro guida Intenzione di Elizabeth Anscombe.
Incontri a cura di Vittorio Pellizzola, laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna e impiegato da molti anni presso la Biblioteca Comunale Ariostea, occupandosi principalmente del servizio di reference ossia dell’assistenza a lettori e studiosi nel corso delle loro ricerche bibliografiche e informative. Ha già ideato e condotto analoghi incontri di educazione civica presso la Biblioteca Comunale Ariostea e la Biblioteca Popolare Giardino.
Iniziativa rivolta ad insegnanti ed adulti interessati. Partecipazione gratuita, previa iscrizione.
Per informazioni e iscrizioni: 0532/418200 - info.ariostea@comune.fe.it