DESCRIZIONE
Dialogo letterario e artistico, tra scrittura e arte visiva, attraverso forme espressive e rapporto tra realtà e finzione, percezione e illusione, consapevolezza e dubbio, informazione e propaganda.
I partecipanti saranno invitati a discutere attivamente e produrre sulla base dei temi e del proprio sentire.
23 Maggio 2025 ore 19:00 - TodoModoTV - Via Giuseppe Franza, 32 - 98124 - Messina (ME)
Dal romanzo "War" di Alessandro Carrozza e la visione artistica di Sam Levi
Introduce: José Villari.
Dialogano con il pubblico: Eliana Camaioni, Maria Tiziana Sidoti
Creato appositamente per Il Maggio dei Libri 2025, l'evento abbraccia tutti e tre i filoni tematici:
- Intelleg(g)o… dunque sono: libertà espressiva e consapevole, che valorizzi l’interazione umana, priva di paure, condizionamenti, sovrastrutture e barriere, in piena considerazione degli altri come soggetti identitari con cui condividere concetti, sensazioni e sentimenti.
- Intelleg(g)o… dunque sento: il supporto visivo come strumento immediato e d’impatto per una comunicazione fruibile, comprensibile e condivisa tra artista e osservatore, per mezzo di simboli codificati e innati.
- Intelleg(g)o… dunque faccio: cittadini, artisti di ogni disciplina e collettività, nella discussione e nella diffusione di informazioni e notizie, in luoghi reali e virtuali, con le specifiche modalità relazionali, per una cittadinanza attiva, collaborativa e arricchita dall’unione tra persone.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Alessandro Carrozza (autore), Sam Levi (artista), José Villari (Amministratore Delegato ed Editore di TodoModoTV ), Eliana Camaioni (Fondatrice di Messina Scrive), Maria Tiziana Sidoti (Direttore di TodoModoTV )