DESCRIZIONE
Presentazione della raccolta di racconti della CollettivA STRETTESE, Stiamo Strette, Città del Sole Edizioni, curata da Tiziana Calabrò ed Eleonora Scrivo.
17 le autrici che hanno realizzato l'antologia: Romina Arena, Caterina Azzarà, Tiziana Calabrò, Eliana Camaioni, Katia Colica, Masella Cotroneo, Valentina De Grazia, Agata De Luca, Rosa Maria Di Natale, Katia Germanò, Gabriella Lax, Anna Mallamo, Cinzia Aurelia Messina, Mimma Mollica, Daniela Orlando, Eleonora Scrivo e Daniela Scuncia.
La raccolta trae ispirazione da un lembo di mare sul quale si manifesta un fenomeno ottico noto come "Fata Morgana". Proprio come la maga della leggenda arturiana induceva i naviganti al disastro attirandoli tra gorghi e strettoie con miraggi ipnotici, così quest'illusione visiva distorce gli oggetti sulla terraferma, proiettandone il riflesso che si addensa e orbita nell'aria in immagini inquiete, impalpabili, chimeriche. Questo straordinario effetto evoca un'altra chimera, quella del Ponte sullo Stretto, apparso e scomparso come nube all'orizzonte nelle giravolte politiche degli ultimi 54 anni. Un progetto che ignora non solo le questioni di giustizia sociale più urgenti, ma anche le voci dissenzienti che respingono un futuro imposto violentemente.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Tiziana Calabrò, autrice
Eleonora Scrivo, autrice
CollettivA STRETTESE, autrici