DESCRIZIONE
L'evento annuale promosso dal Comitato Scuola Rovigliano Alice Hallgarten-Franchetti (2014-2025), successivo ai numerosi eventi internazionali realizzati [Rovigliano, Milano, Bergamo, Madrid, Toronto, Bucarest, Città del Messico, Chimbote]. Il Seminario Permanente Internazionale per una Pedagogia Critica dell'Alfabetizzazione, avviato nel 2023, rappresenta l'occasione per una riflessione sistematica e consapevole sulle problematiche educative contemporanee e le riflessioni teoretiche di matrice filosofico educativa. A partire dal volume Pedagogía de la Literacidad, edito dalla Editorial Universitaria de la UdeGuadalajara, base per la literacidad e formazione docente dal 2018, e da Educación y Literacidad, edito da CIELIT. Con l'attiva collaborazione con differenti partner scientifici internazionali quali RIUL, IELIT, RedDOLAC (America Latina e Caraibi), CLACSO, SIDRI (Società Italiana per il Dottorato di Ricerca), MLL (MAIUSCOLO® LETTURA LIBERA), Red Educación SIglo XXI (México). Le attività itineranti si svolgeranno in più contesti, in forma ibrida, data la partecipazione di colleghi ed esperti internazionali da Italia, Spagna, Messico, e Perù.
Un evento che in italiano e in spagnolo, patrocinato dal Dipartimento di Studi Umanistici-DISTUM della Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’, ripercorre e presenta delle riflessioni, che sono state avviate sin dal 2014. Con l'auspicio di diffondere un'educazione critica, libera, cosciente e consapevole. In memoria di Madalina Cristina Marculescu e Celeste Maria Bocciolesi e coordinato dal prof. Enrico Bocciolesi, associato di Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi di Urbino 'Carlo Bo' e Visiting Distinguished Professor in Literacy Pedagogy presso la Benemérita Universidad de Guadalajara, Messico. Il Comitato Scuola Rovigliano Alice Hallgarten-Franchetti è promotore internazionale, sin dalla sua fondazione, del pensiero educativo critico e complesso in un'ottica internazionale.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Eufrasio Pérez Navío (UJA-Spagna), Sandra Perez Hernandez (UNAM-Messico), Erika Daria Torello (UJA-Spagna), Enrico Bocciolesi (UNIURB-Italia).