DESCRIZIONE
Nel plesso della scuola dell'infanzia di Colle Scorrano, a Pescara, a partire da martedì 13 maggio e fino al 19, saranno organizzate una serie di attività di lettura e rielaborazione del testo. Si è scelto di prendere spunto dal filone tematico n.1, Intelleg(g)o… dunque sono, e in particolare dal concetto che attraverso la lettura dei libri è possibile conoscere e riconoscersi, riflettere ed elaborare strategie comportamentali per il proprio benessere e per un sereno futuro. I libri sono dunque preziosi! A tal fine sono stati scelti alcuni testi in coerenza con il più ampio progetto di cittadinanza del nostro Istituto; le tematiche trattate riguarderanno le emozioni e la relazione con gli altri, in particolare riguardo al concetto di unicità individuale come risorsa per il gruppo.
Per la lettura anche quest’anno si è pensato coinvolgere i genitori. Ogni giorno, di pomeriggio, i genitori che si sono resi disponibili leggeranno un testo, a volte a tutti i bambini della scuola, a volte in sezione; poi nelle tre diverse sezioni saranno avviate attività di rielaborazione di vario genere, modulate in base all'età degli alunni. L'evento sarà comunque pubblicizzato all'ingresso della nostra scuola come qualcosa di unitario, poiché coinvolgerà l'intero plesso.
Nei giorni precedenti alimenteremo l'aspettativa dei bambini proprio perché vivano l'evento come qualcosa di speciale e imperdibile. Si prevede di dedicare all'argomento una settimana, ma per tutto il mese di maggio il ‘libro’ sarà considerato in modo speciale, proprio perché ai bambini è stato spiegato che stiamo aderendo ad un'iniziativa che coinvolgerà tantissime scuole e che le nostre attività saranno pubblicizzate su una piattaforma che si chiama appunto "Il Maggio dei libri". A tal fine si è pensato di organizzare una sorta di biblioteca itinerante, nel senso che ogni giorno, al termine delle giornate di lettura citate e con la collaborazione dei genitori, un bambino dovrà portare a scuola un libro a sua scelta, che sarà letto, solo per il piacere di farlo, in un momento specifico della giornata scolastica. Sarà riorganizzata la biblioteca di sezione e saranno previsti momenti di lettura libera proprio per educare i bambini al piacere di usufruire dei libri, ma in modo corretto. Le attività saranno documentate fotograficamente, anche per sensibilizzare e rendere in qualche modo partecipi tutte le famiglie.