DESCRIZIONE
Tutto è iniziato con un libro, Come nasce un libro (scusateci il gioco di parole) di Stéphanie Vernet e Camille de Cussac pubblicato da La Margherita.
Ce lo hanno fatto vedere le nostre libraie Barbara, Elena ed Anna con l'idea che poteva essere il punto di partenza per un'indagine dietro le quinte dell'editoria. Lo abbiamo sfogliato tutti insieme ed abbiamo scoperto tantissime notizie e curiosità su tutto quello che succede intorno ai libri. Ma invece che fare una ricerca classica (come a scuola) abbiamo pensato che realizzare un giornalino sarebbe stato più divertente e creativo e soprattutto un bel regalo per i nostri amici.
Il 31 maggio alle 11.00 a La casa sull'Albero presenteremo il primo numero di "Come nasce un libro? Indagine dietro le quinte dell’editoria" a compagni di scuola, famigliari, insegnanti e amici della libreria: racconteremo il dietro le quinte del nostro giornalino le interviste, gli approfondimenti, i giochi e molto altro.
Diffonderemo il nostro giornalino e la nostra passione per la lettura anche con un flash mob dove leggeremo brani di libri per noi significativi e distribuiremo ai passanti copie della fanzine in luoghi molto frequentati del centro storico della nostra città.
"Come nasce un libro? Indagine dietro le quinte dell’editoria" è il primo numero di un giornalino che ci siamo tanto divertiti a realizzare (e abbiamo scoperto tante cose nuove su un oggetto magico ed affascinante come il libro), speriamo che i lettori si divertiranno a leggerlo.
Il circolo dei lettori de La casa sull'albero di Arezzo
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Durante la realizzazione del giornalino Come nasce un libro? Indagine dietro le quinte dell’editoria abbiamo intervistato l'illustratrice e fumettista Claudia Petrazzi di persona e a distanza l'autrice Daniela Carucci, e la Direttrice editoriale di Emons Edizioni Carla Fiorentino.