DESCRIZIONE
L’Amministrazione Comunale con la Biblioteca di Ossona, hanno organizzato la Festa del Libro, un evento dedicato alla promozione della lettura fin dalla prima infanzia, che si terrà nei giorni 17 e 18 maggio, presso la Villa Comunale Litta Modignani, p.zza Litta Modignani, 9 Ossona (MI).
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo dei libri in modo giocoso e coinvolgente, creando occasioni di ascolto, scoperta e creatività.
Sarà possibile partecipare in due modalità:
• come fruitori, prendendo parte alle attività proposte durante le giornate dell’evento;
• come protagonisti attivi, contribuendo con materiali realizzati direttamente dai bambini, guidati dalle insegnanti ed educatrici.
Si accoglieremo con entusiasmo elaborati grafico-pittorici ispirati a storie lette in sezione e legati al tema di quest’anno: “Natura in volo: storie, scoperte e avventure tra cielo e terra.”
Tutti i materiali saranno esposti e valorizzati all’interno della Festa, in un clima di collaborazione tra scuole, famiglie e territorio.
Di seguito il programma completo delle iniziative: SABATO 17/05/2025 h. 15.00 - 16.00 STORIE VOLANTI – ASS. IL VIAGGIO DI METIS, h. 15.30 LETTURA ANIMATA PER I PICCOLISSIMI (Biblioteca), h. 17.00 APILETTURA (LETTURA CON APICOLTORE) – ASS. IL VIAGGIO DI METIS, h. 17.30 MERENDA,h. 18.00 PREMIAZIONE SCUOLA PRIMARIA, MATERNA E NIDI. DOMENICA 18/05/2025: h. 15.00 GIOCO DELL’OCA DI JUKA - COOP. EFFATA’ h. 16.00 ca CACCIA AL TESORO NEL PARCO – ASS. IL VIAGGIO DI METIS, h.17.00 MERENDA, h. 17.30 PRESENTAZIONE LIBRO MARIO ALZATI "IL GEMELLO DI OLONIA”, h.18.00 PREMIAZIONE SCUOLA SECONDARIA.
Durante entrambe le date, sarà possibile ammirare le opere di libro-scultura della Sig.ra Bassin Pascale ed acquistare dei libri al banchetto della libreria Il Segnalibro di Magenta.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Associazione Il viaggio di Metis, Società Cooperativa di Promozione Culturale Effatà, Bassin Pascale, Mario Alzati, Libreria Il Segnalibro di Magenta, Proloco Morus Nigra Aps