DESCRIZIONE
Un tracciato che evidenzia i raccordi e le risonanze tra la vicenda di don Milani e della Scuola di Barbiana con le esperienze contemporanee.
Il libro racconta l’esperienza di Barbiana grazie a un affresco corale che non ha toni celebrativi né corre sul filo della nostalgia, bensì evidenzia la forza generatrice della Scuola, tuttora presidio di valori sempre cruciali e punto di riferimento importante per chi si interroga sui processi educativi, sulla giustizia e sul senso dell’impegno civile.
Al centro del saggio, una lunga conversazione tra Renzo Salvi e Agostino Burberi (ora Presidente della Fondazione Don Lorenzo Milani), il bambino che per primo incontrò Don Lorenzo Milani al suo arrivo a Barbiana e che poi divenne uno dei suoi primi sei alunni.
Il dialogo non si pone nel solco del ricordo o nella chiave del rapporto tra memoria e storia, ma si sofferma sull’eredità concreta dell’insegnamento di Don Milani e di come la sua eredità sia oggi portata avanti attraverso l’impegno concreto della Fondazione e dei volontari che ne fanno parte.
Intervengono:
Alberto Severi, Caporedattore TGR Rai Toscana;
Agostino Burberi, Presidente Fondazione don Milani;
Lauro Seriacopi, Vicepresidente Fondazione don Milani;
don Andrea Bigalli, Referente "Libera" Toscana;
Mariano Borgognoni, direttore di Rocca;
Renzo Salvi, (già) CapoProgetto RaiCultura.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
L'iniziativa si terrà nella Sala conferenze Sibilla Aleramo, ore 17.30.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Alberto Severi, Agostino Burberi, Lauro Seriacopi, Andrea Bigalli, Mariano Borgognoni, Renzo Salvi