DESCRIZIONE
In occasione del Maggio dei Libri 2025, due appuntamenti per avviare un dialogo tra culture diverse attraverso la potenza della narrazione come strumento di scoperta e conoscenza.
Sabato 17 maggio - Biblioteca E. Ragionieri
Ore 16.30 Inaugurazione della mostra
LE VIE DELLE STORIE. LIBRI ILLUSTRATI DALLA CINA
Una mostra di libri illustrati per ragazzi dalla Cina, che da oggi entrano a far parte del patrimonio della Biblioteca Ernesto Ragionieri, grazie alla donazione dell’Accademia Drosselmeier e alla collaborazione con la Fiera del Libro di Bologna (Bologna Children’s Book Fair).
I titoli selezionati e presentati in questa mostra, con la curatela di Grazia Gotti e Marina Lepore, costituiscono un percorso con diverse diramazioni, che espone quanto di meglio oggi produce l’editoria cinese, nella scelta dei temi, degli illustratori e degli scrittori.
Aver accolto la donazione degli oltre 200 libri illustrati provenienti dalla Cina e selezionati negli anni dalla Bologna Children’s Book Fair, proposta dall’Accademia Drosselmeier, rappresenta per Sesto Fiorentino e la sua biblioteca una grande occasione. Sarà un patrimonio importante che potrà avvicinare persone madrelingua cinesi alla propria cultura d’origine. D’altronde, il fascino delle immagini e delle forme artistiche potrà coinvolgere tutti e momenti di lettura condivisa potranno essere proposti per creare un dialogo interculturale e sostenere l’integrazione e la relazione tra persone di diversa provenienza.
Ore 17.30 Laboratori
LABORATORIO DI CALLIGRAFIA E DI RITAGLI DI CARTA CINESI
CERIMONIA DEL TÈ
in collaborazione con l'Associazione di Ricerca Culturale Italo Cinese Yan Huang
Ore 18.30 Spettacolo
SCIMMIOTTO E TRIPITAKA
Drammaturgia e regia Giordano V. Amato
Con Amandine Delclos e Andrea Chiapasco
Spettacolo liberamente ispirato a Il viaggio in Occidente, il romanzo scritto attorno al 1570 da Wu Cheng’en, considerato una delle maggiori opere della letteratura cinese.
Produzione Il Mutamento Zona Castalia
Prenotazioni: https://www.bibliosestoragazzi.it/eventi-adulti/
Oppure telefonicamente 055.4496851
Lunedì 19 maggio – Teatro della Limonaia (via Gramsci, 426)
Ore 21.00 Spettacolo
IL MILIONE DA MARCO POLO
di e con Riccardo Massai
Marco Polo è un astronauta del XIII secolo; il viaggio descritto dall’esploratore veneziano ha aperto la conoscenza degli europei verso le terre e le ricchezze sconosciute dell’Asia.
Produzione Archetipo
Prenotazioni: https://www.bibliosestoragazzi.it/eventi-adulti/
Oppure telefonicamente 055.4496851
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Grazia Gotti (Accademia Drosselmeier), Marina Lepore (Accademia Drosselmeier), Riccardo Massai (Archetipo), Associazione di Ricerca Culturale Italo Cinese Yan Huang, Il Mutamento Zona Castalia