DESCRIZIONE
Presentazione del libro di Nella Cazzador: "Lo sguardo che accende il buio. Riflessioni sulla poesia di Maria Benedetta Cerro", Macabor, 2025.
Partecipano: Nella Cazzador e Maria Benedetta Cerro;
Interventi di: Canetri Elisa (Letture di Epinice), Alessia Della Posta (Libreria Mondadori Point di Pontecorvo), Tommaso Di Brango, Marta Celio, Maria Benedetta Cerro.
“Il libro è volto a evidenziare quei temi fondamentali della poesia di Maria Benedetta Cerro, che si coagulano, soprattutto, intorno alla parola poetica, ritenuta la chiave per decifrare i frammenti del mondo e ricomporne il senso dentro la propria interiorità. In questa cornice, saranno considerate – a titolo d’esempio – alcune opere, che bene dimostrino i passaggi, le discontinuità e le continuità, fino ad arrivare al momento presente. Non senza dare rilievo alla lingua in cui le poesie sono intessute, l’officina (come la chiama la poetessa) che filtra, elabora e raffina, creando un unicum di resa comunicativa ed espressiva, che evoca e rende viva una preziosa e irripetibile ulteriorità di suono-senso”.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Nella Cazzador, Maria Benedetta Cerro, Canetri Elisa (Letture di Epinice), Alessia Della Posta (Libreria Mondadori Point di Pontecorvo), Tommaso Di Brango, Marta Celio, Maria Benedetta Cerro.