DESCRIZIONE
Martedì 27 maggio 2025, alle ore 16:45 presso la Biblioteca Villetta “P. De Nava” di Reggio Calabria, nell’ambito della “Primavera Reggina 2025” e del “Maggio dei libri 2025”, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria – CIS, e il Circolo Culturale Rhegium Julii, l’Associazione Culturale Anassilaos, l’Archeoclub area integrata dello Stretto, con il patrocinio del comune di Reggio Calabria presentano il volume “Due vite: Leonida Repaci e Antonio Gramsci” di Natale Pace, Edizioni Pace.
La manifestazione fa parte della “Primavera Reggina 2025” ed è stata inserita nel “Maggio dei libri 2025”, campagna nazionale di promozione della lettura, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza della lettura per la crescita personale, culturale e civile. All’evento partecipano: Daniela Neri, responsabile della Biblioteca “De Nava”, Giuseppe Bova, presidente del Rhegium Julii, Stefano Iorfida, presidente Anassilaos, Francesca Crea, vice presidente Archeoclub, e l’editore Oreste Kessel Pace. Coordina la manifestazione Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. Per la parte storica del volume relazionerà Giuseppe Caridi, già ordinario di Storia Contemporanea dell’Università di Messina, presidente della Deputazione di storia Patria per la Calabria, per la parte letteraria relazionerà Maria Florinda Minniti, già docente di Italiano e latino. Sarà presente l’Autore, narratore, saggista e giornalista. Nella prefazione al libro, Gianni Mazzei scrive: “È dunque questo scritto, il racconto del rapporto umano, politico e letterario di due personalità così diverse, che hanno attraversato e condizionato la storia del secolo scorso di questo grande paese, due amici le cui strade si sono improvvisamente separate”.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Daniela Neri, Giuseppe Bova, Stefano Iorfida, Francesca Crea, Oreste Kessel Pace, Loreley Rosita Borruto, Natale Pace, Giuseppe Caridi, Maria Florinda Minniti.