DESCRIZIONE
42 poeti in erba si sfideranno a Sigillo (Pg) in un parco all'aria aperta: 23 alunni della classe III B della Secondaria di I grado incontreranno infatti 19 alunni della classe V B della Primaria dell'IC SIGILLO e prima leggeranno e poi creeranno versi ispirandosi ad alcuni modelli di composizione poetica.
Prima i "grandi" insegneranno o ricorderanno ai "piccoli" che cosa sono: filastrocca. nonsense, limerick, calligramma e haiku, ne leggeranno degli esempi tratti da Gianni Rodari, Toti Scialoja, E. Lear, G. Apollinaire, Matsuo Basho.
In seguito, divisi in gruppetti, secondo il genere, i ragazzi più grandi faranno fare delle prove di creazione ai più "piccoli" che avranno scelto con quale gruppo dei grandi andare.
Le prove saranno svolte anche con dei giochi linguistici e didattici preparati in precedenza dai "grandi". Alla fine al pubblico presente (tutta la cittadinanza sarà invitata, a partire dai nonni di tutti gli alunni) le poesie, scritte lì per lì all'impronta, saranno lette e recitate.