DESCRIZIONE
Il nostro plesso come ormai da diversi anni intenderà promuovere un'attività volta a rafforzare l'importanza della lettura anche in bambini "Non ancora lettori autonomi".
Il libro ancora una volta verrà confermato quale compagno inseparabile di gioco crescita e condivisione. Strumento integrante in diversi spazi della scuola (in ogni aula è presente un angolo "libri").
Il Fulcro della nostra iniziativa intenderà confermare la collaborazione con la Biblioteca Comunale di Serramanna organizzando congiuntamente attività volte a veicolare il piacere della lettura.
L'iniziativa sarà in questo anno scolastico, la sintesi di tante attività e iniziative partecipate Io Leggo perché, STRANGIUS (iniziativa locale) che ha visto i nostri piccoli alunni ascoltare e raccontare, disegnare storie.
Nel corso della giornata dedicata sarà presente a Scuola il Bibliotecario della Biblioteca comunale, che sarà ancora una volta il "Nostro Cantastorie".
Organizzazione
Avvio attività alla presenza del Bibliotecario Comunale Carcangiu Guido, con allestimento "angoli lettura in gioco".
Al termine delle attività, si intenderà realizzare un semplice una merenda in giardino (organizzata dal personale di cucina) che da sempre ha caratterizzato la conclusione della giornata.
Si intenderà fare riferimento in particolare a letture riferite con particolare riferimento all'Accoglienza e al rispetto per gli altri e il mondo. Nel corso della settimana che precederà l'evento i bambini saranno coinvolti in giochi di animazione alla lettura, scambio di libri tra sezioni verrà confermata la collaborazione con i genitori i quali ogni anno arricchiscono le nostre aule con libri autonomamente regalati.