DESCRIZIONE
Venerdì 30 maggio 2025 presso l’ex Oratorio del Collegio dei Gesuiti, si terrà la conferenza sul tema “Il patrimonio librario e archivistico della Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino di Alcamo”.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca Civica di Alcamo e la Soprintendenza ai Beni Archivistici e Bibliografici di Trapani, ed ha lo scopo di divulgare e far conoscere il valore culturale e storico di questo patrimonio posseduto, stimolando nel contempo l’orgoglio di appartenenza alla propria comunità che ha saputo conservarlo.
Costituita attorno al 1866 con i fondi librari dei soppressi ordini religiosi, dei Cappuccini, dei Gesuiti, dei Domenicani, dei Minori Osservanti, la Biblioteca custodisce oggi un’importante e consistente fondo librario antico: si tratta di alcuni incunaboli, di diverse cinquecentine, la gran parte delle quali stampate in Italia, e di altre opere edite nei due secoli successivi.
L’archivio storico documentario conservato nella Biblioteca, per la gran parte proveniente dall’archivio personale di Mons. Tommaso Papa, comprende tra l’altro il carteggio dei Principi Papè e del Barone Felice Pastore.
Sarà inoltre ospitata nella Sala lettura della stessa biblioteca una mostra di esemplari di cinquecentine e seicentine, oltre ad alcuni preziosi ed interessanti documenti d’archivio tra i quali una Supplica alla Sovrana del Regno delle due Sicilie Isabella di Spagna, del 1827, appena restaurata.