Un libro per raccontare il passato, il presente o il futuro del mondo che ci circonda: è questo che Il Maggio dei Libri chiede a editori e librai attraverso la rubrica social Cosa mi consigli? nata per sostenere e promuovere le iniziative di chi ogni giorno lavora affinché le opere che amiamo trovino posto sui comodini e negli scaffali delle nostre librerie.
E in un periodo storico come quello attuale, fatto di incertezze e stravolgimenti, cosa, meglio della lettura, potrebbe venirci in soccorso, aiutandoci a comprendere e ad affrontare la complessità del reale? Per questo proponiamo alle case editrici, di selezionare un titolo dal loro catalogo che reputano adatto a raccontare il passato, il presente o il futuro, scelto per la sua capacità di stimolare il pensiero critico, il confronto e il dialogo. Potranno inviare alla segreteria organizzativa (exlibris@exlibris.it; 02.45475230) i materiali utili (scheda libro, cover, booktrailer, selezione di articoli dalla rassegna stampa…) a preparare due post di approfondimento sui social de Il Maggio dei Libri, uniti a un breve video (di cinque minuti al massimo) in cui l’autore presenta il suo il libro, da condividere come ulteriore approfondimento.
Anche alle librerie chiediamo – attraverso un breve video della durata massima di cinque minuti da inviare alla segreteria organizzativa – di raccontarci il libro perfetto per scoprire e comprendere uno dei tre filoni della nostra campagna.
Tutti i video e i materiali inviati da editori e librai saranno pubblicati su Instagram e Facebook de Il Maggio dei Libri, e contribuiranno a dare visibilità alle loro iniziative. Un modo coinvolgente e alternativo per valorizzare l’amore per la lettura e il lavoro di chi di questa passione ne ha fatto la sua missione.