Come già sapete, IBBY Italia aderisce alla campagna promossa dal Centro per il libro e la lettura aprendo a tutti gli iscritti a Il Maggio dei Libri gli appuntamenti di IBBY ITALIA INCONTRA: una serie di conferenze che si propongono di far conoscere, approfondire e discutere argomenti e temi legati al lavoro e ai progetti di IBBY per promuovere e favorire l’incontro tra ragazzi e libri. Oggi vogliamo segnalarvi due nuovi incontri nel mese di maggio:
– 19 maggio ore 17 | Letteratura di seconda mano. Tradurre libri (e mondi) per l’infanzia
Qual è il ruolo di chi traduce per l’infanzia? Traghettatori di parole e storie altrui, i traduttori editoriali fungono da ponti tra culture anche lontane, consentendo di fatto l’esistenza di una letteratura mondiale. Tra sfide testuali, nomi parlanti e giochi di parole, ma anche scouting, contratti e diritto d’autore, il traduttore (o molto più spesso la traduttrice) editoriale appare spesso come un giocoliere alle prese con mille e molteplici imprese.
Ne parleranno Samanta K. Milton Knowles ed Eva Valvo, traduttrici e membri della segreteria nazionale dell’associazione dei traduttori editoriali Stradelab, socia di IBBY Italia, braccio destro della sezione sindacale Strade di SLC-CGIL, insieme alla quale tutela e promuove il lavoro dei traduttori che operano in regime di diritto d’autore.
– 27 maggio ore 18 | A scuola si può scegliere: libri, spazi e strumenti per rispondere al diritto di leggere il mondo
Perché diffondiamo e sosteniamo l’adozione di strumenti alternativi al libro di testo? Libri, spazi, strumenti per dare spazio nella scuola ad una serie di azioni trasformative e coordinate, non parcellizzate e chiuse attorno a date o ricorrenze. L’obiettivo è la costruzione di pratiche e di contesti aperti per offrire la possibilità a bambine e bambini, ragazze e ragazzi di leggere e interpretare il mondo, immaginando modalità di vita sostenibile e felice.
Ne parleranno Nicoletta Bacco, bibliotecaria presso l’Istituzione Biblioteca Classense, dove è responsabile della Pubblica Lettura e del settore ragazzi, e Marta Marchi, formatrice e media educator, si occupa di biblioteca scolastica, intesa come motore e fulcro delle attività didattiche e formative.
Entrambi gli appuntamenti sono online e gratuiti, i soci e le socie di IBBY Italia riceveranno il link per partecipare mentre tutti gli altri possono partecipare scrivendo a scrivi@ibbyitalia.it.