Come aderire a Il Maggio dei Libri 2020


Perché partecipare a Il Maggio dei Libri? La vera domanda è: perché non dovreste? È infatti un’occasione imperdibile per liberare la fantasia, mettere in pratica progetti e divertirsi a realizzare in autonomia iniziative coinvolgenti nel nome dell’amore per i libri e la lettura. Come sempre, vi invitiamo dare piena libertà all’immaginazione: lanciate le idee più creative e inusuali, organizzate iniziative che possano far scoprire a tanti e diversi pubblici il piacere della lettura nei momenti e nei luoghi più inaspettati. Possono partecipare anche quest’anno librerie, biblioteche, scuole o altri spazi istituzionali pronti ad accogliere momenti di lettura condivisa, ma non dimenticate che la cultura può vivere anche in luoghi come locali pubblici, cinema, negozi, autobus, navi, palestre, parchi, ristoranti…

È possibile aderire alla campagna con iniziative che si svolgano tra il 23 aprile e il 31 maggio e come di consueto vi chiediamo di segnalarcele inserendole – con descrizioni accattivanti e sintetiche e aggiungendo, se disponibile, un’immagine o una locandina (in pdf, jpg o jpeg) – nella banca dati che raccoglie tutte le iniziative legate a Il Maggio dei Libri 2020. La banca dati aprirà il 16 marzo all’indirizzo www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/registrazione e tutti gli organizzatori che partecipano per la prima volta dovranno richiedere le credenziali prima di poter inserire le proprie iniziative (chi invece si è registrato dal 2018 in poi potrà utilizzare le medesime credenziali).

Vi segnaliamo una novità importante: nella compilazione del form per l’inserimento delle iniziative ci sarà il nuovo campo obbligatorio “Numero di attività previste”: vista la grande ricchezza di contenuti proposta negli anni dagli organizzatori, si è deciso di valorizzarla consentendo di specificare il numero di appuntamenti effettivamente pianificati all’interno di singole rassegne, progetti in scuole, biblioteche e librerie, manifestazioni, ecc. Pur inserendo un’unica iniziativa (ad es. un ciclo di incontri, un festival, una settimana dedicata a Il Maggio dei Libri, ecc.), quindi, sarà possibile conteggiare tutte le attività previste (sessioni di giochi o letture per bambini, presentazioni, rappresentazioni teatrali, flash mob, fasi di tornei, singoli lavori di classe nelle scuole, ecc.) e grazie a questa nuova funzione l’iniziativa caricata conterà non più per “1” bensì per il numero reale di eventi che la compongono.

Dopo che la vostra iniziativa sarà stata convalidata, potrete condividerla sui vostri social network, blog e siti grazie a un link diretto, uno strumento in più per diffonderla, migliorarne la riuscita e farcela conoscere (inserendo su Facebook e Twitter il tag #ilmaggiodeilibri o la menzione @ilmaggiodeilibri su Facebook e @maggiodeilibri su Twitter). Per chi ama le immagini, imperdibile il profilo Instagram della campagna (instagram.com/ilmaggiodeilibri): taggate le foto dei vostri appuntamenti usando l’hashtag #ilmaggiodeilibri e la menzione @ilmaggiodeilibri e condividete istantaneamente i momenti più belli! Un Social Feed sull’homepage del sito ufficiale aggregherà in tempo reale tutte le vostre interazioni social, permettendovi di essere sempre connessi.

Se avete piacere di inviare tramite Messenger materiali e resoconti delle vostre iniziative (gallery fotografiche, singole foto, locandine, testi e resoconti), vi chiediamo di rispettare le seguenti linee guida per consentirne la pubblicazione sui canali Facebook e Instagram de Il Maggio dei Libri.

  • Foto: massimo 4, in alta risoluzione (dimensioni minime indicative 4.000×2.000 pixel), a fuoco, senza minori ripresi in primo piano (salvo contestuale invio di liberatoria per la pubblicazione, tenendo presente che tale liberatoria non è necessaria per foto che ritraggono un pubblico ampio ed eterogeneo di età), corredate di didascalia con luogo, data e titolo evento se prive di testo a corredo.
  • Testi a corredo delle foto: massimo 500 caratteri spazi inclusi, con specifica di luogo, data e titolo dell’evento raccontato.

Come sempre, sul sito ufficiale www.ilmaggiodeilibri.cepell.it saranno disponibili i materiali grafici da scaricare e personalizzare per promuovere il vostro programma di eventi: vi invitiamo ad adottare il più possibile l’identità visiva della campagna.

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