Caro autore, ti scrivo… La Fondazione Pordenonelegge.it per Il Maggio dei Libri


Anche per questa edizione de Il Maggio dei Libri la Fondazione Pordenonelegge.it è partner della campagna con il concorso Caro autore, ti scrivo rivolto ai giovani lettori. In occasione della 24esima edizione del Festival Pordenonelegge, in programma dal 13 al 17 settembre, gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado di età compresa tra gli 11 e i 14 anni vengono invitati a leggere uno dei quattro libri selezionati dal Festival e a scriverne una recensione sotto forma di lettera all’autore.

I giovani “critici in erba” quest’anno potranno inviare le loro lettere a Enne Koens autrice di Sono Vincent e non ho paura (Camelozampa, 2022), a Davide Morosinotto autore di Il figlio del mare (Mondadori, 2022), a Silvia Vecchini per Mille briciole di luce (Il Castoro, 2023) e a Francesco D’Adamo che ha scritto Giuditta e l’orecchio del diavolo (Giunti, 2022). Tutte le lettere–recensioni pervenute saranno valutate da una giuria composta da Beatrice Masini (Presidente), Caterina Ramonda, Vera Salton, Sara Marconi e Alice Maddalozzo della Puppa, coordinata da Valentina Gasparet. Nell’ambito della XXIV edizione di Pordenonelegge – Festa del libro verranno proclamati i tre studenti vincitori che vedranno pubblicato il loro lavoro sul sito www.pordenonelegge.it oltre a ricevere una pergamena autografata dall’autore recensito e una selezione di libri pubblicati dagli editori che rientrano nella rosa degli autori scelti.

Per partecipare è necessario compilare, entro e non oltre giovedì 31 agosto, il form che si trova qui e allegare l’elaborato in formato pdf o word. Il testo dovrà avere una lunghezza massima di 2700 battute spazi inclusi.

Tutti i dettagli sul sito di Pordenonelegge!

Cerca