Caro autore, ti scrivo: il concorso per giovani lettori della Fondazione Pordenonelegge


Caro autore, ti scrivo è il concorso per giovani lettori organizzato dalla Fondazione Pordenonelegge, anche quest’anno tra i partner de Il Maggio dei Libri. In vista della 23° edizione del festival Pordenonelegge, che si terrà dal 14 al 18 settembre 2022, gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado di età compresa tra gli 11 e i 14 anni potranno scrivere la recensione di quattro libri proposti dalla Fondazione, sotto forma di lettera all’autore.

Quest’anno i partecipanti potranno inviare le loro lettere ad Anna Woltz che firma il libro “Alaska” (Beisler editore, 2021), a Silvia Vecchini e Sualzo autori del graphic novelLe parole possono tutto” (Il Castoro, 2021), a Jean-Claude Mourlevat per “Il fiume al contrario” (Rizzoli, 2022) e a Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone per “Chiusi fuori” (Mondadori, 2022). Tutte le lettere–recensioni pervenute saranno valutate da una giuria composta da Beatrice Masini (Presidente), Caterina Ramonda, Vera Salton, Sara Marconi e Alice Maddalozzo della Puppa, coordinata da Valentina Gasparet.

Per partecipare c’è tempo fino al 1 settembre: durante il festival verranno proclamati i primi tre “critici in erba” per ciascun titolo, i quali, oltre ad aggiudicarsi la pubblicazione della loro lettera sul sito di Pordenonelegge, riceveranno in premio una pergamena autografata dall’autore recensito e una selezione di libri pubblicati dagli editori che rientrano nella rosa degli autori scelti. Tutti i dettagli sul sito di Pordenonelegge!

Cerca