A Matera l’elemento di mezzo tra l’Italia e la Cina


In occasione della campagna del Maggio dei Libri, che il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo promuove attraverso il Centro per il Libro e la Lettura, l’Archivio di Stato di Matera – in collaborazione con Italy China Friendship Association (ICFA), sodalizio che opera per creare rapporti culturali, ma anche istituzionali e commerciali, tra le realtà italiane e quelle cinesi – presenta “Io sono l’elemento di mezzo. L’Italia, Yan Wang, la Cina” di Emilio Salierno. Venerdi 19 maggio 2017, alle ore 18.00 presso la sede dell’Archivio di Stato di Matera in via T. Stigliani 25.

Il libro di Salierno è un messaggio forte per il dialogo e la cooperazione tra i popoli che l’autore invia attraverso la narrazione della storia di una potente e intrigante donna cinese, Yan Wang, che le riviste finanziarie collocano tra i cinquanta cinesi più influenti in Italia, in Cina è presidente del sodalizio ICFA. È la storia di una mongola discendente da Gengis Khan che, mossa com’è dal Taoismo, si adopera per disegnare la sua personale “Via della seta”. È una forte sollecitazione a costruire nuovi ponti tra Occidente e Oriente lanciata, non a caso, da Matera, patrimonio Unesco, “Città della pace” e Capitale Europea della Cultura 2019.

All’incontro interverranno: Marina Veglia, Yan Wang, Emilio Salierno

Tra gli ospiti: Fabrizio Di Giura, Fernanda Chiarelli, Giovanni Oliva, Michelangelo Fedi, Nicola Incampo, Antonio Infantino, Rocco Calandriello, Xi Han Zhang, Roberto Rizzo, Rosaria Scaraia, Stefania Dubla.

www.archiviodistatomatera.beniculturali.it

Cerca