23 maggio: anniversario della Strage di Capaci. #PALERMOCHIAMAITALIA


RAI: #PALERMOCHIAMAITALIA

Il 23 maggio 1992 sull’autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci nel territorio comunale di Isola delle Femmine, a pochi chilometri da Palermo, in uno spaventoso attentato mafioso persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, e tre agenti della scorta, Vito SchifaniRocco DicilloAntonio Montinaro. Gli unici sopravvissuti furono gli agenti Paolo CapuzzaAngelo CorboGaspare Cervello e l’autista giudiziario Giuseppe Costanza.

A venticinque anni dalla strage di Capaci, il 23 maggio 1992, e di via D’Amelio, il 19 luglio dello stesso anno, la Rai propone un’ampia offerta crossmediale radio, tv e social che accompagna la “Settimana della Legalità” promossa dalla Fondazione Falcone e dall’Università “La Sapienza” di Roma, dal 22 al 28 maggio. Tra i principali appuntamenti #PalermoChiamaItalia, nella mattinata di martedì 23 maggio. Un’iniziativa promossa da Miur, Rai e Fondazione Falcone e che Rai1 seguirà in diretta alle 11. A partire da Palermo, con l’arrivo della Nave della Legalità, la mattinata unirà oltre 50.000 ragazze e ragazzi delle scuole di tutta Italia in un solo coro contro le mafie. Tra gli appuntamenti più importanti della giornata, FALCONEeBORSELLINO in onda dalle 20.30 su Rai1: un’orazione civile in ricordo dei due magistrati e delle loro scorte, condotto da Fabio Fazio con Pif e Roberto Saviano, in diretta da Palermo, con collegamenti da vari luoghi della città che culmineranno nella cerimonia di commemorazione a Capaci sulle note de “La vita è bella” interpretata dall’Orchestra Sinfonica Giovanile Siciliana, diretta da Nicola Piovani. A seguire, sempre su Rai1, il documentario di Rai Cultura MAXI. Il Grande Processo a Cosa Nostra che propone immagini inedite e digitalizzate, selezionate tra le oltre 1400 ore di riprese Rai del Maxiprocesso.

In programma inoltro uno Speciale di Rai Scuola dedicato alla Strage di Capaci con i contributi realizzati in occasione del ventennale e le voci di Pietro GrassoPiero CalabròMaurizio de LuciaEnrico RuggeriPiero Fassino, insieme a due documentari che ricostruiscono il profilo di Giovanni Falcone.

LE UNIVERSITÀ PER LA LEGALITÀ

Quest’anno oltre alle esperienze degli Istituti Scolastici di tutta Italia, a Palermo sarà raccontato il percorso di diffusione della cultura della legalità portato avanti anche dal mondo universitario italiano.

Un percorso iniziato proprio a Palermo, un anno fa in Aula Bunker, quando, fu sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e la Fondazione Falcone. Durante questi mesi, dopo una call rivolta a tutto il mondo dell’istruzione superiore, si sono svolti dei progetti che hanno visto come protagonisti proprio gli studenti universitari provenienti da 19 Atenei di tutta Italia che il 22 e 23 maggio, con una delegazione di circa 100 studenti, saranno a Palermo per confrontarsi sui loro percorsi di diffusione dei valori della legalità e dei principi della sana convivenza civile tra le nuove generazioni.

Gli universitari rappresentano, nell’ambito delle iniziative organizzate per il 25° Anniversario delle Stragi, proprio quella generazione nata tra la montagna sventrata di Capaci e la città distrutta di Via D’Amelio.

Nello specifico gli studenti universitari sono coinvolti, nell’ambito del progetto “Le Università per la Legalità” attraverso le seguenti iniziative:

  • 22 maggio 2017, ore 09:00 (Rettorato Università di Palermo) – briefing tra le delegazioni aderenti alla CALL 2017 ed i rappresentanti del MIUR, del CNSU, della CRUI e della Fondazione Falcone.
  • 22 maggio 2017, ore 19:30 (Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo) – evento musicale “Un concerto per Falcone e Borsellino” per estendere gli intenti del protocollo d’intesa 2016 a tutto il mondo dell’Alta Formazione.
  • 23 maggio 2017, ore 09:00 (Facoltà di Giurisprudenza Università di Palermo) – in contemporanea con quanto accadrà in Aula Bunker gli universitari si incontreranno per la presentazione dei progetti degli Atenei e per individuare l’Università che ospiterà l’edizione 2018 del progetto prima di unirsi nel pomeriggio al tradizionale corteo che terminerà sotto l’Albero Falcone.

Le attività delle Università saranno seguite, oltre che da un momento in diretta su Rai 1 il 23 maggio, da un documentario che sarà realizzato da RAI CULTURA-RAI SCUOLA.

 

Cerca