Questa mattina, nella splendida cornice della Biblioteca Comunale "F. Pometti", situata presso il Complesso della Riforma, nel centro storico di Corigliano, sono state accolte le scuole che nell’edizione 2025 hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro”, il progetto che ogni mese di agosto prende vita in tutte le librerie Giunti al Punto, permettendo ai clienti di donare uno o più libri ai reparti pediatrici e agli istituti scolastici.
È stato un incontro ricco di emozione e partecipazione. Un momento prezioso, che ha riportato al centro del dialogo il valore della lettura e della sua promozione, soprattutto tra i più giovani e all’interno della scuola e delle famiglie.
La sinergia tra istituzioni e promotori culturali si conferma ancora una volta fondamentale: solo collaborando possiamo raggiungere risultati concreti e duraturi.
Grazie a queste preziose partnership, oggi si è riusciti ad arricchire le biblioteche scolastiche con tantissimi nuovi volumi. Un traguardo reso possibile esclusivamente grazie alla generosità dei clienti.
Bellissimi gli interventi dell'Assessore alla Cultura e Vicesindaco, Prof. Giovanni Pistoia, con cui si è discusso del ruolo della scuola nella formazione dei ragazzi ma anche dell'impatto dell'intelligenza artificiale, e poi di alcuni ragazzi dell'Istituto Comprensivo Francavilla-Cerchiara. La Baby Sindaca Carmen De Santis e il Vice Baby Sindaco Riccardo Fioravanti hanno deliziato i presenti con discorsi sull'importanza della lettura e della letteratura.
Un ringraziamento speciale alla responsabile della Biblioteca Comunale "F. Pometti", Dott.ssa Angela Lo Prete, e al suo team per il grande lavoro svolto; all’Assessore alla Cultura e Vicesindaco, Prof. Giovanni Pistoia, e al Dirigente Dott. Soda, che hanno coordinato la fase di consegna alle scuole aderenti.
Un grazie di cuore alle scuole che hanno partecipato all’edizione 2025. Pronti per la nuova edizione che sarà sicuramente meravigliosa.
Giovanni Pistoia (Vice Sindaco e Assessore alla Cultura di Corigliano-Rossano), Insegnanti ed Alunni delle scuole aderenti al Progetto "Aiutaci a Crescere :regalaci un libro", Ilaria Panaiia (referente Giunti al Punto di Corigliano), Lo Prete Angela Barbara (Responsabile Biblioteca Francesco Pometti).