Una rassegna di tre incontri, intitolata “La porta del vicino: incontrarci e incontrarsi”, pensata come occasione di dialogo, conoscenza reciproca e scambio tra culture diverse. In ogni appuntamento affronteremo un tema diverso. Nel mese di maggio verrà realizzato il primo incontro, nel quale ci confronteremo sul matrimonio, attraverso esperienze, racconti, tradizioni e aneddoti personali. Per arricchire il momento di condivisione, sarà possibile portare video, fotografie (anche in formato digitale), oggetti, abiti o simboli legati alle proprie tradizioni. Non è necessario parlare bene l’italiano: ci aiuteremo con traduttori, immagini e con la volontà reciproca di comprenderci.
Silvia Saronno, mediatrice linguistica.