DESCRIZIONE
Martedì 20 maggio gli studenti delle classi IBL e IIB nelle loro classi, insieme alle loro docenti, le professoresse Lucia Coppola e Vincenza Della Rocca, incontreranno la scrittrice Adelia Battista che presenterà e approfondirà le tematiche del suo ultimo libro dal titolo "L’Angelo Bianco - Anna Maria Ortese", insieme alla psicoterapeuta dott.ssa A. Bisogno, fornendo agli studenti stimolanti spunti di riflessione.
La scrittrice Battista incontrerà prima gli alunni della IIB del liceo classico alle ore 11.00 circa, presso la sede del Galdi, per poi recarsi alle ore 12.10 presso la sede del De Filippis dove è organizzato l’incontro con gli studenti della IBL.
La partecipazione si inserisce nell’ambito del progetto Il Maggio dei Libri, la campagna del Centro per il libro e la lettura che dal 23 aprile, giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, invita tutti, in Italia e all’estero, a realizzare attività di promozione della lettura nelle forme e nei modi più coinvolgenti e originali in sinergia con Libriamoci, la campagna invernale del Centro per il libro.
L'autrice descrive la tumultuosa vita esistenziale della protagonista Anna Maria Ortese, autrice tra le più complesse del nostro panorama letterario, vissuta tra i paesi desertici della periferia di Tripoli e la città di Napoli insieme alla sua numerosa famiglia, vita caratterizzata da ricordi e disgrazie tra cui la morte del fratello Emanuele: l'Angelo bianco del titolo del libro.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Professoresse Lucia Coppola, Vincenza Della Rocca, la scrittrice Adelia Battista, 17 alunni della IIB del liceo classico, 17 studenti della IB del Liceo linguistico