DESCRIZIONE
Quest'anno le bambini e i bambini della Scuola Primaria di Giove hanno deciso di invitare la popolazione del piccolo comune umbro a percorrere insieme una via della città dove a terra verrà steso un lunghissimo tappetto formato dalle copertine del libro che ogni bambino ha amato di più tra quelli letti durante l'anno scolastico.
Ogni bambino e bambina ha scelto un libro da presentare agli altri. È stato redatto un calendario delle presentazioni dei libri. Bambine e bambini che si preparavano alla presentazione, parlavano del libro, consigliandolo e leggendo la pagina che più hanno amato. Alla fine delle presentazione ognuno dei bambini di tutte le classi della Scuola Primaria ha preparato un grande poster che rappresenta la copertina del libro. I poster saranno attaccati l'uno all'altro a fisarmonica e poi verranno aperti il 30maggio p.v. alla presenza della popolazione del paese e l'enorme striscione ricoprirà una via del centro storico. Adulti e bambini potranno percorrere la via, vedere le copertine e chiedere ai bambini della scuola curiosità sui libri rappresentati. L'ultima parte dello striscione rappresenterà il titolo del racconto di Ngugi wa Thiong'o "Senza: ombra di dubbio" pubblicato anni fa sulla rivista "Lo straniero" diretta da Goffredo Fofi con la traduzione di Paola Splendore.
A quel punto bambine e bambini inviteranno tutte le persone presenti ad assistere a uno spettacolo tratto dal racconto e realizzato da tutti gli alunni della Scuola primaria.
Lo spettacolo che prevede letture del testo, danze, giochi di ombre affronta il tema della diseguaglianza e della discriminazione attraverso l' immagine poetica offerto dal racconto che narra ricorda che uomini bianchi e neri hanno l'ombra dello stesso colore.