APPUNTAMENTI

Roberto Cotroneo presenta "La nebbia e il fuoco", Feltrinelli UNIQUE CODE: 202503402
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Roma

REGIONE

Lazio

DATE

IL 09/05/2025

DESCRIZIONE

Sotto il cielo grigio cenere di Alessandria, il narratore incontra Gepi, un vecchio amico che gli si fa incontro spingendo a mano la bicicletta e, con l’indifferenza tipica di quella città, gli rivela chiacchierando un dettaglio dirompente. Aldo, l’amato e stimato professore d’inglese del liceo, aveva fatto parte durante la Resistenza dei GAP di piazza Mentana, uno dei primi gruppi a nascere in Italia. “Ah, lui era una testa calda,” continua Gepi.
“Si dice che partecipò a una spedizione dove venne ucciso un colonnello. Anche se doveva essere solo un’azione dimostrativa. Ma invece andò diversamente. Aldo aveva diciannove anni.” Inizia così per il narratore – che se n’è andato ormai da molti anni da Alessandria e nel frattempo è diventato uno scrittore e un intellettuale – un viaggio nella memoria, storica e personale.
In quella città antieroica, quasi priva di misteri, il passato del professore sembra invece inafferrabile. Ha fatto parte di quella spedizione? Si trattava dell’uomo di cui racconta anche Pansa nella sua Guerra partigiana, quello che non lanciò la sua bomba a mano?
Impossibile ricostruire con certezza, eppure in fondo ciò che importa all’ex studente non è tanto arrivare a quella verità, quanto ripercorrere i luoghi della memoria per arrivare alla memoria dei luoghi.
Scrittore, critico letterario e intellettuale acuto e sferzante, Roberto Cotroneo scrive un’opera che si muove fra il memoir, il romanzo e la riflessione intellettuale.
Dialoga con l'autore Paolo Di Paolo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
INFO: 06 51955770 / 06 51967089
granai@librerianuovaeuropa.com

OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE

Roberto Cotroneo, Paolo Di Paolo

TARGET

TEMI

Libreria Nuova Europa I Granai

00142
Lazio
Roma
Roma
Librerie
No

Libreria Nuova Europa I Granai

Via Mario Rigamonti
100
00142

Lazio
Roma
Roma