DESCRIZIONE
Il progetto si articola in continuità con Libriamoci e si svolge in quattro fasi.
1. La forza della voce: attraverso la lettura espressiva gli alunni rendono "vivo" il testo e si sfidano in una gara (inizio letture: settimana dal 14 al 19 novembre con adesione a Libriamoci e Libriamoci off).
2. La forza delle idee: dal brainstorming al dibattito e alla ricerca, per la socializzazione, la rielaborazione e la riappropriazione di suggestioni, riflessioni, valutazioni emerse nella lettura (attività intermedia).
3. La forza della creatività: affinati gli strumenti della scrittura e delle tecnologie digitali, gli alunni realizzano un testo (anche in forma multimediale).
4. Concorso letterario di istituto: gli alunni partecipano al concorso con i lavori realizzati, di gruppo e/o individuali. I testi vincitori (sezione poesia – sezione racconto breve) sono a loro volta oggetto di lettura "viva", espressiva (con il coinvolgimento degli studenti del laboratorio di teatro).
Le attività di cui ai punti 2-3 si realizzano nel periodo di aprile-maggio e si concludono con la cerimonia di premiazione.