DESCRIZIONE
APRILE DOLCE DORMIRE...IN BIBLIOTECA
La notte dei pupazzi in biblioteca è un’iniziativa che si svolge in Giappone, già dall’anno 2000, dove prende il nome di nuigurumi-otomari-kai ぬいぐるみのお泊り会.
I bambini ricevono a casa un invito cartaceo per recarsi in biblioteca, accompagnati dal proprio pupazzo del cuore. Qui, quest’ultimo, circondato da coinvolgenti libri, passerà la notte, insieme ad altri coloratissimi e morbidi invitati. Il giorno seguente i bambini ritorneranno per riprendere il proprio peluche e troveranno, oltre alle foto che mostrano la magica avventura notturna, il titolo del libro o il libro stesso che ogni pupazzo ha scelto per il proprio amichetto “umano”.
Anche nella nostra biblioteca scolastica di via MILLET,21, il bibliopoint “La biblioteca di Chiarina”, i bambini delle classi PRIME hanno ricevuto un INVITO PERSONALE per recarsi ad ascoltare, nei giorni che vanno dal 17 al 28 aprile, la lettura del libro “Una notte in biblioteca “, insieme al loro pupazzo o peluche preferito. Ogni gruppo classe ascolterà la narrazione del libro e, dopo la lettura, saluterà i propri pupazzi per lasciarli a dormire nella piccola accogliente stanza, circondati da magici albi illustrati. Quando il mattino successivo torneranno a riprenderlo scopriranno che i pupazzi hanno scelto , per ognuno di loro ,una bellissima sorpresa da sfogliare e leggere insieme alle proprie maestre e ai propri familiari.
Il titolo della nostra “notte dei pupazzi” è APRILE DOLCE DORMIRE … IN BIBLIOTECA e per essa si ringraziano i genitori delle classi prime e le docenti che hanno collaborato per l’organizzazione e per la realizzazione di questo appassionante e creativo INVITO alla LETTURA.