DESCRIZIONE
Scuola dell’infanzia:
Plesso “G. Rodari” svolgerà l’attività di lettura animata del racconto "Toc toc".
Plesso “M. Teresa di Calcutta” svolgerà la lettura animata della fiaba dedicata alla Terra "Una storia di riciclo Con Nino E Nella”.
Plesso “Papa Giovanni XXIII” svolgerà lettura animata del racconto "Il topino che voleva leggere", laboratorio grafico relativo al racconto, schede semi strutturate, cartellone di sintesi.
Plesso “ E. de Amicis” leggerà il racconto " Toc -toc "di M. Gianola.
Scuola primaria
1. Le classi prime, nell’ambito del primo filone “LA FORZA DELLE PAROLE”
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN GIOVANNI BOSCO - C.F. 80023470729 C.M. BAIC882008 - A625A91 - Protocollo Generale
Prot. 0002129/U del 16/05/2023 12:13:14
IV.5 - Progetti e materiali didattici Prot. 0002129/U del 16/05/2023 12:13
IV.5 - Progetti e materiali didattici
1. Svolgeranno laboratori di lettura all'aperto.
2. Le classi seconde, proseguendo le attività con cui è stato realizzato il progetto lettura, con
il libro “Il pinguino investigatore” effettueranno letture all’aperto.
3. Le classi 3^, svolgeranno lettura animata a tema preistorico presso il Pulo di Molfetta,
con letture tratte dal libro “Le avventure di Pokonaso”.
4. Le classi 4^ svolgeranno il progetto "Un tesoro di città - Molfetta raccontata ai ragazzi",
prevedendo un incontro in videoconferenza - lettura drammatizzata - visita
guidata/laboratorio nei luoghi conosciuti attraverso il libro con Paola de Pinto, autrice del
libro.
5. Le classi 5^ effettueranno laboratori di scrittura creativa attraverso la lettura dell’Odissea
in simbiosi tra il percorso “Abbi cura di te” e il vissuto del re di Itaca.
Scuola secondaria di primo grado “M. Santomauro”
1. Le classi prime, nell’ambito del filone “ Forti come le rime” leggeranno il libro “Alzati Martin”;
2. Le classi seconde svolgeranno una gara di rime relative alla “Divina Commedia”.
3. Le classi terze, nell’ambito del filone “La forza delle parole”, svolgeranno un laboratorio di
lettura con i testi "Ghandi" e "L'autobus di Rosa".