Silvia Abbà presenta "Il mio posto è ovunque. Voci di donne per un altro Iraq" (Astarte Edizioni), realizzato in collaborazione con Un Ponte Per..
Dialogano con lei Laura Silvia Battaglia e Leila Belhadj Mohamed
Il mio posto è ovunque. Voci di donne per un altro Iraq
Esiste il femminismo in Iraq? Dall’indipendenza del 1932 alle proteste dell’ottobre 2019, attraverso gli anni di Da‘ish, le storie delle donne irachene parlano del coraggio di far sentire la propria voce, della loro determinazione a essere ciò che desiderano. Al di fuori degli interessi dei regimi e degli attori internazionali, le donne irachene dimostrano quale sia il loro posto: ovunque esse vogliano.
Silvia Abbà nasce a Fossano (Cuneo) nel 1995. Consegue la laurea triennale in Comunicazione interlinguistica applicata all’Università di Trieste. Prosegue gli studi presso l’Università di Pisa, laureandosi in Scienze per la pace: cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti nel 2022 con la tesi Femminismi. Pratiche di dissenso e liberazione nell’Iraq contemporaneo. Dal 2020 è coinvolta nelle attività dell’organizzazione non-governativa Un Ponte Per. Negli anni ha fatto diversi viaggi in Medio Oriente, specialmente in Libano e in Iraq.
Silvia Battaglia è una reporter italiana, specializzata in aree di crisi e conflitti dal 2007. Con un particolare focus su Yemen e Iraq, si è occupata negli anni di minoranze etniche, religiose e di genere, migrazione, terrorismo e traffico di esseri umani e di armi. E' autrice e conduttrice per Radio3, documentarista. Collabora, tra gli altri media internazionali, con il Washington Post. Ha realizzato dieci documentari e pubblicato la graphic novel "La sposa yemenita" con Paola Cannatella (Beccogiallo, 2017) e il libro-inchiesta "Lettere da Guantanamo. Dove sono i detenuti del 9/11" (Castelvecchi editore, 2021)
Leila Belhadj Mohamed - Editor e podcaster freelance italotunisina, attivista transfemminista esperta di migrazioni, diritti umani, diritti digitali e geopolitica dell’Africa e del Sud Ovest Asiatico.
Alaska, la libreria di Affori
Via Gian Rinaldo Carli, 39 Milano
351 6131603
info@alaskalibreria.it
Ingresso gratuito, fino esaurimento posti.
Silvia Abbà, Laura Silvia Battaglia, Leila Belhadj Mohamed