DESCRIZIONE
Tra gli eventi promossi dall'IISS Salvemini di Alessano nell'ambito della formazione regionale per la promozione della lettura e delle biblioteche scolastiche, la partecipazione all'iniziativa del Salone del Libro di Torino "Un libro tante scuole" che prevede la lettura e l'approfondimento del capolavoro di Antonio Tabucchi "Sostiene Pereira" e l'incontro il 26 Maggio con la scrittrice Igiaba Scego per la presentazione del libro "Cassandra a Mogadiscio" tra i dodici semifinalisti dello Strega.
Le due attività sono un'occasione per le studentesse e gli studenti del quarto e del quinto anno per approfondire - attraverso la lettura e il confronto - due opere fondamentali per la conoscenza della storia. e sull'importanza della parola. L'incontro con Igiaba Scego permetterà ai ragazzi di conoscere l’odissea di un popolo che vive dimenticato, di ricostruire la memoria attraverso la storia, quella con la S maiuscola, ma anche quella piccola, vissuta dalle persone comuni, quella di una famiglia come altre. in particolare l'incontro con Igiaba Scego avrà luogo grazie alla collaborazione con il CSV Brindisi Lecce-Volontariato nel Salento che si occupa di promuovere la cultura della parità di genere, attraverso testimonianze di vita di donne che con la loro storia rappresentano il coraggio, l'impegno e la libertà.
La terza attività pensata per i ragazzi delle classi seconde vedrà la partecipazione di alcuni alunni alla campagna E-letturale, progetto finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura. Gli alunni dovranno candidare dei personaggi letterari che siano degli esempi da proporre ai loro coetanei che saranno chiamati a votarli per eleggerli al "Consiglio dei sogni"