DESCRIZIONE
Le classi che hanno aderito al progetto incontrano:
Simona Baldelli giovedì 4 maggio ore 10,15 per discutere del romanzo Vicolo dell’immaginario
Andrea Donaera venerdì 5 maggio ore 10,15 per discutere del romanzo Lei che non tocca mai terra
Progetto La classe del libro. Gruppo di lettura in classe
E’ destinato alle classi terze e quarte degli Istituti Superiori della città e mira a promuovere la lettura e la discussione come momento
di analisi e approfondimento del romanzo scelto. Il progetto parte dalla presentazione dei testi, cui segue la lettura autonoma e privata fino alla condivisione di riflessioni, approfondimenti, idee e punti di vista sulla lettura svolta. La discussione avviene direttamente in classe, con la mediazione della bibliotecaria.
Attraverso le varie fasi, gli studenti sperimentano il confronto dialettico e mettono in gioco il proprio pensiero critico, la capacità di argomentare, le capacità di relazione e comunicazione con i propri compagni, l’accettazione delle diverse opinioni e punti di vista, la gestione delle proprie emozioni.
Come intervento finale di questo percorso, vengono organizzati incontri con gli autori inseriti nel progetto, per offrire agli studenti l’opportunità di scambiare impressioni, sentimenti ed emozioni nati dalla lettura dei romanzi, porre domande agli autori sulla storia ma anche sulla vita. Gli incontri sono a cura della Cooperativa Socioculturale di Mira (VE)