DESCRIZIONE
Che primavera! Una stagione di letture, incontri, percorsi attorno alle parole è un ciclo di incontri dentro e fuori la biblioteca comunale di Rosarno (luogo rigenerato dal progetto FaRo Fabbrica dei Saperi a Rosarno) che prevede una serie di attività accomunate dall'indagine sulle potenzialità contenute nell'utilizzo consapevole delle parole. Le diverse attività rientrano dentro 3 sezioni dell'evento: le parole come scoperta; le parole come incontro; le parole come crescita.
La scoperta è rappresentata da una serie di eventi che vedono le comunità coinvolte dall'evento in attività di esplorazione del territorio "al di fuori" della biblioteca partendo dalla lettura di alcuni testi e grazie a guide rappresentate da scrittori e ricercatori.
L'incontro è il fil rouge che tiene insieme i reading fatti all'interno del gruppo lettura "Ad Alta Voce" della biblioteca ogni mercoledì e dalle letture pubbliche effettuate da attori professionisti in luoghi abitualmente non deputati alla lettura (strade, esercizi commerciali, mercati, ecc).
La "crescita" riguarda tutte le attività rivolte ai più giovani con il progetto Top! La lettura porta in cima. Inoltre grazie alla presenza del nuovo punto lettura Nati per Leggere e ai laboratori di lettura con le scuole dell'infanzia cittadine si ragionerà con tutta la comunità educante del tema "crescere grazie ai libri e alla lettura".
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Pino Pace, Gigliola Alvisi, Chiara Pinton, Andrea Naso, Annamaria De Luca, Francesco Gallelli, Rosa Maria Loiacono, Gianluca Sapio, Angelo Carchidi