DESCRIZIONE
La Rassegna delle letterature inclusive torna per il quarto anno, con un’edizione davvero speciale e un calendario fittissimo di appuntamenti. Nella bellissima cornice del giardino della Libreria Sognalibri di Ostia esploreremo in compagnia di formatori, professionisti, autori ed editori tanti modi per fare inclusione a partire dalle diverse eccezioni di libro, per ritrovarci tutti insieme intorno alla stessa esperienza, pur nella ricca diversità di ciascuno.
Fin dalla sua prima edizione, l’obiettivo della Rassegna è stato quello di diffondere la conoscenza e la sensibilità rispetto alle migliori pratiche e alle più diffuse esperienze per fare inclusione attraverso la lettura, nella consapevolezza che questo sia un passo decisivo per la costruzione di una comunità veramente narrante. Parlare di inclusione vuol dire, innanzitutto, pensare il libro non semplicemente come un oggetto, ma come un’esperienza capace di accomunare: non si tratta soltanto di mettere a disposizione di quella persona questo dispositivo o questo strumento, ma di creare le condizioni migliori affinché tutti possano ritrovarsi intorno agli stessi valori e nella stessa esperienza.
Ecco perché il nostro motto è “Tutti per uno, un libro per tutti!”.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Laura Anfuso, Associazione ArtLudik, ELISainlis, Fatainchiostro, Giancarlo Chirico, Elisabetta Serafini, Linfoamici Onlus, Valeria Buzi, Olga Surinova, Mirko Mingione, Valeria Scafetta, Paola Di Nicola