Attraverso la lettura ad alta voce di alcuni paragrafi tecnici si evidenzia l' eccessiva complessità del lessico, sottoposto a continui mutamenti, diacroniche formattazioni, nuove regole, innovazioni provvisorie, rapide modifiche, nella realtà europea del multilinguismo liquido attuale.
La narrativa lessicale, che il puzzle Adnotanda 2022 illustra, rende tangibile la difficoltà di decodifica di tecnicismi, e la complessità nella traduzione accurata di modalità espressive non letterali, che si riflette nella interpretazione asimmetrica di paragrafi nei settori dell' economia, della giurisprudenza, della medicina.
Un percorso di allenamento all'uso corretto della metafora scientifica e alla pratica della analogica ricostruzione di ellissi, deittici, ossimori, paradossi rafforza la capacità di ascolto e permette il recupero solido e la rivalutazione stabile della retorica e della stilistica, con strumenti, che oggi si stanno perdendo, nello schiacciamento della letteralità, che produce ambiguità.
Adnotanda 2022 propone le note a fondo pagina o a margine, dei tecnicismi e la parafrasi delle frasi complesse.
Approfondimenti e appendici possono fare evitare errori interpretativi, che richiederebbero invece successivamente intere filiere di "errata corrige" per essere rettificati.
Graziella Tonfoni