DESCRIZIONE
Boccaccio a merenda
Spettacoli e letture animate per bambini nel museo di Casa Boccaccio
In collaborazione con Comune di Certaldo e ProLoco Certaldo
La prima edizione di "Boccaccio a merenda" è interamente dedicata alla sesta giornata del "Decameron", quella in cui si racconta di chi, grazie alla forza delle parole, di una particolare battuta, di un motto (come dice Boccaccio), riesce a salvarsi da un pericolo imminente. Ecco così che Chichibio riesce a salvarsi dalla punizione facendo ridere il suo padrone Currado; che Frate Cipolla, grazie alla sua prontezza e alla sua eloquenza riesce a guadagnare più di quanto aveva preventivato.
Attraverso una lettura animata e uno spettacolo di burattini il giovane pubblico scoprirà quanto il giusto uso della parola possa essere determinante nella vita.
Programma
29 APRILE 2023 ore 17:00
In viaggio con Boccaccio
Lettura animata per bambini dal Decameron di Giovanni Boccaccio
Due assistenti museali un po’ sbadate vogliono mettersi in viaggio con una grande valigia, non sanno però che cosa contiene e soprattutto non riescono a trovare la porta d’uscita del museo; sfinite decidono di fermarsi per un breve riposo, ma incuriosite dal contenuto della valigia sono determinate ad aprirla. Non è così semplice, la valigia sembra animata ed è anche un po’ dispettosa: non vuole aprirsi. Con garbo e gentilezza e soprattutto chiedendo il permesso al grande Giovanni scopriranno i tesori che nasconde: storie e avventure tratte dall’opera più grande di Boccaccio, il Decameron.
13 MAGGIO 2023 ore 17:00
Frate Cipolla
Spettacolo di burattini a guanto della compagnia Teatro delle Dodici Lune
Uno spettacolo di burattini tratto dalla novella VI, 10, l’unica del Decameron ambientata a Certaldo. I protagonisti Frate Cipolla, Guccio Porco e la Nuta si scambiano battute all’interno di un teatrino che ha come fondale dipinto il panorama di Certaldo Alta.