DESCRIZIONE
È una citazione, quella che dà il titolo ai due incontri che terremo presso la nostra libreria dedicati alla poesia. "Io che come un sonnambulo" di Camillo Sbarbaro è una delle composizioni più amate da Barbara Ferraro, scrittrice e nostra libraia, che ne ricorda i versi a memoria, dando loro un sentire diverso a seconda dei momenti della propria vita, trascorsi sempre al ritmo del passo della poesia.
Partendo quindi da due dei suoi libri, "Ero goccia" e "A colori", incontreremo i bambini e le bambine, invitandoli all'ascolto, alla lettura ad alta voce, alla condivisione e quindi alla restituzione del pensiero libero e non interpretativo che sottende alla poesia.
I libri dell'autrice saranno una base atta a creare un rapporto di fiducia coi bambini: mettere per iscritto il proprio pensiero e quindi aprirlo alla massima condivisione è un atto di generosità che funge spesso da ponte con la creatività di chi ascolta, rompendo i confini che i bambini più timidi si impongono; seguiranno poesie di grandi autori per l'infanzia ma anche una selezione di poesie classiche capaci di sorprendere e ampliare lo sguardo.
Considerato, inoltre, che sia "A colori" sia "Ero goccia" sono libri illustrati, ragioneremo sulla possibilità di dare spazio alla poesia per immagini non verbali e dunque proveremo a leggere le illustrazioni assieme, giocando alla composizione poetica.
La conduttrice dell'incontro individuerà infine un momento, una parola, un colore, un elemento, e tutti avranno la possibilità di restituire un verso, una rima, una parola o un silenzio.