Partendo dalla lettura del libro ???Le avventure di Pokonaso???, si ?? pensato di realizzare un percorso didattico volto alla comprensione del testo che integrasse le tecnologie e le pratiche artistiche. Partendo dalla considerazione che un???efficace comunicazione pu?? realizzarsi solo attraverso l???uso associato di pi?? codici, verranno intraprese delle attivit?? che dalla lettura possano giungere ad altri codici comunicativi.
Si sperimenter?? una didattica di tipo costruttivista in un percorso di apprendimento che vedr?? nel lavoro cooperativo e collaborativo uno dei punti focali del progetto, con lo scopo di far maturare negli alunni desiderio di leggere, autonomia d???azione, capacit?? di selezione e di rielaborazione delle informazioni, nonch?? capacit?? di divertirsi e lavorare bene insieme.
Le attivit?? verranno svolte per piccoli gruppi : disegni, selezione di immagini, ricerca nel testo, musica, ascolto, scrittura di dialoghi, riflessioni e dibattiti, recitazione, ... Come prodotto finale i bambini, in collaborazione con la lettrice Valentina Barba (libreria Cartolandia Fiuggi), realizzeranno una lettura con il KAMISHIBAI.
Lettrice Valentina Barba