Sabato 23 aprile 2022, alle ore 18.00, si terrà al Villino Romualdo di Trecastelli la presentazione del libro Adalgisa, femminista e rivoluzionaria – Raccolta degli articoli di Adalgisa Breviglieri (1910- 1925), edito da Affinità Elettive Edizioni.
Dopo i Saluti Istituzionali interverranno all’incontro gli autori Maria Grazia Camilletti e Massimo Papini e il Direttore del Museo Nori De’ Nobili Stefano Schiavoni.
Il volume racconta l’avvincente storia di Adalgisa Breviglieri, una donna, una maestra, bolognese di nascita ma anconetana di adozione, figura anticonformista e all’avanguardia, che nei primi anni venti del secolo scorso ha scritto molti articoli su diversi periodici marchigiani, sostenendo la necessità di emancipazione per migliorare la condizione femminile, soffermandosi, in particolare, sull’importanza dell’educazione e il suo ruolo fondamentale, sia per la formazione delle nuove generazioni che per il superamento delle differenze di classe.
La presentazione del libro è promossa dalla Città di Trecastelli, dall’Assessorato alla Cultura, dal Museo Nori De’ Nobili e dalla Biblioteca Comunale di Trecastelli.
Adolescenti
Adulti
Anziani
Donne
Insegnanti
Professionisti
Studenti
Sociale
Storia