L'Iniziativa, inserita nel contesto di ORETO D'ARTE e realizzata durante la Giornata internazionale del Libro, rappresenta il momento in cui il tema della natura si incontra con quello della lettura.
La mostra dal titolo: “Suoni, voci, immagini, sensazioni e respiri dell’Oreto e dei suoi affluenti”, infatti, racconta la bellezza degli scenari naturalistici e paesaggistici, del paesaggio agricolo e del patrimonio storico – antropologico della Valle dell’Oreto attraverso le varie forme di arte: pittura, fotografia, grafica, musica e soprattutto scrittura. Lo scopo è quello di attenzionare e sensibilizzare il pubblico sulle tematiche relative all’ambiente e alla necessità di salvaguardarlo.
L'iniziativa prevede diversa attività, tra le quali:
- Visita guidata al Chiostro dei Benedettini
- Reading poetico “Fiumi di parole” a cura di Veronica Garito, con la partecipazione dell’attrice Gabriella Gugliotta, della cantastorie Silvana Marino e del violinista Nando Sandrovali:
- La Letteratura a servizio della natura” - Laboratorio di scrittura e lettura di Comunità per la giornata internazionale del libro- a cura dell’Ass. Newbookclub community lab: Interventi introduttivi di: Gaia Garofalo, Nazareno Inzerillo, Romina Lo Piccolo e Simone Napoli:
La Giornata internazionale del Libro, poi, è l'occasione migliore per la presentazione alla Città e la sottoscrizione da parte di tutti gli stakeholders del territorio del “Patto per la lettura della città di Monreale“.
Adolescenti
Adulti
Anziani
Bambini
Degenti
Detenuti
Donne
Insegnanti
Professionisti
Stranieri
Studenti
Arti
Paesaggio
Storia