DESCRIZIONE
L'Iniziativa, inserita nel contesto di ORETO D'ARTE e realizzata durante la Giornata internazionale del Libro, rappresenta il momento in cui il tema della natura si incontra con quello della lettura.
La mostra dal titolo: “Suoni, voci, immagini, sensazioni e respiri dell’Oreto e dei suoi affluenti”, infatti, racconta la bellezza degli scenari naturalistici e paesaggistici, del paesaggio agricolo e del patrimonio storico – antropologico della Valle dell’Oreto attraverso le varie forme di arte: pittura, fotografia, grafica, musica e soprattutto scrittura. Lo scopo è quello di attenzionare e sensibilizzare il pubblico sulle tematiche relative all’ambiente e alla necessità di salvaguardarlo.
L'iniziativa prevede diversa attività, tra le quali:
- Visita guidata al Chiostro dei Benedettini
- Reading poetico “Fiumi di parole” a cura di Veronica Garito, con la partecipazione dell’attrice Gabriella Gugliotta, della cantastorie Silvana Marino e del violinista Nando Sandrovali:
- La Letteratura a servizio della natura” - Laboratorio di scrittura e lettura di Comunità per la giornata internazionale del libro- a cura dell’Ass. Newbookclub community lab: Interventi introduttivi di: Gaia Garofalo, Nazareno Inzerillo, Romina Lo Piccolo e Simone Napoli:
La Giornata internazionale del Libro, poi, è l'occasione migliore per la presentazione alla Città e la sottoscrizione da parte di tutti gli stakeholders del territorio del “Patto per la lettura della città di Monreale“.