DESCRIZIONE
Gli eventi sono realizzati dalle Associazioni 'La Parola e il Cuore' e il Cif - Centro Italiano Femminile di Rotonda, che svolge il Progetto di Servizio Civile 'Rotonda, Paese di poesia' nella Biblioteca Comunale di Rotonda.
Il 23 aprile, Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d'Autore, nella Villa Comunale, durante la mattina si è svolto l'incontro-lezione all'aperto con gli allievi della IIA dell'I.C. 'Don Bosco' di Rotonda, con letture in versi (composti dagli allievi) e in prosa, animazione ludica, solidarietà ai ragazzi ucraini e regalo del poster con 'L'Albero dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza'.
Il 6 maggio, nel Cine-Teatro Selene di Rotonda, durante la Prima Edizione del Premio 'Rotonda, Paese di poesia', riconoscimento conferito ai 'Talenti rotondesi' in campo culturale ed artistico, a tutti gli allievi della IIA è stata conferita la nomina di 'Ambasciatori di poesia' (rimandata più volte a causa della pandemia), ed essi hanno potuto leggere al numeroso pubblico le loro composizioni.
Il 28, il 30 e il 31 maggio, infine, i giovani operatori volontari del servizio civile si sono cimentati in 'incursioni' poetiche all'aperto, in orari vari: nella villa comunale, davanti a bar, negozi, in piazza... hanno letto brevissime poesie di autori famosi e poesie in vernacolo di autori locali, ed hanno invitato a leggere i passanti e gli occasionali uditori, per una diffusione inconsueta della poesia. Le 'incursioni' continueranno ancora a lungo...